whistleblowing

L’espressione “whistleblower” si riferisce al dipendente che segnala violazioni o irregolarità di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili a consentire di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 c.c. e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo), l’identità del whisteblower viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.

Pertanto, fatte salve le eccezioni di cui sopra, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazioni sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione.

I Destinatari che segnalino all’Organismo di Vigilanza, all’Autorità giudiziaria, alla Corte dei Conti o all’A.N.AC. condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non possono essere sanzionati, demansionati, licenziati, trasferiti, o sottoposti ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.

I criteri e le modalità di ricezione e gestione delle segnalazioni di illeciti che possano, in vario modo, interessare AGSM AIM sono disciplinate dalla procedura aziendale “Segnalazioni di illecito – whistleblowing” e possono essere rivolte in via anomima alla casella mail dell’amm.re d.dipalo@rudit.it

Arch. Domenico Di Palo
Amm. Unico diRUDIT Società Consortile a r.l., MUVI S.r.l., INECA S.r.l., STON S.r.l. e D.P. F.LLI DI PALO S.r.l.

  1. servizi e prodotti di lavorazione del conglomerato bituminoso, cementizio e inerti;
  2. prevenzione del riciclaggio e dell’autoriciclaggio;
  3. protezione / sicurezza;
  4. tutela dell’ambiente;
  5. appalti pubblici;
  6. frodi ai danni dello Stato o della UE e violazioni in materia di concorrenza e di imposta sulle società;
  7. illeciti rilevanti e violazioni del Codice Etico RUDIT Società Consortile a r.l., MUVI S.r.l., INECA S.r.l, STON S.r.l., D.P. F.LLI DI PALO S.r.l. (Approvato dall’Amministratore Unico / revisione gen. 2022) https://www.rudit.it/wp-content/uploads/2023/04/Codice-Etico.pdf
Linee guida operative per la segnalazione di violazioni alle norme clicca qui

Invia una segnalazione di condotte illecite ai sensi del decreto legislativo n. 24/2023

Compila tutti i campi del modulo sottostante e clicca “invia” per avviare la procedura.

    Tutti i campi così contrassegnati (*) sono obbligatori.

    Invia dei documenti a supporto della segnalazione →




    governance


    numeri utili

    Informazioni generali:

    Tel. / Fax: (+39) 081.3151649
    Cell. uff.: (+39) 348.9007311
    WhatsApp: (+39) 393.517599421
    E-mail: info@rudit.it


    indirizzo

    Sede legale e operativa:

    Rudit S.c. a r.l.
    Via Contrada Difesa, snc
    80030 Roccarainola (Napoli) / Italy
    P.Iva 05936991214
    SDI 5RUO82D